Carlo Mey Famularo: “A lavoro sulla sigla di Un posto al sole versione soul”

Carlo Mey Famularo: "A lavoro sulla sigla di Un posto al sole versione soul", ecco cosa ha dichiarato il cantante in un'intervista a Bellacanzone.

Da lunedì 22 giugno, è disponibile in streaming e in digital download SOUL CAFE’” (Cieffe  Label/Soundrop), il nuovo brano del cantautore napoletano CARLO MEY FAMULARO, interprete maschile della sigla della celebre soap-opera Un Posto Al Sole .

Come nasce il brano Soul Cafè?

Soul Cafe’ nasce durante il duro periodo di lockdown… Il rapporto avuto con questa magica bevanda è stato essenziale, quotidiano e fondamentale. Da napoletano ho riscoperto la sana abitudine di preparare il caffè con la macchinetta tradizionale, avendo tutto il tempo necessario per la sua preparazione. Ho capito che quello che avvilisce l’essere umano è la mancanza di tempo, anche nei rapporti con gli altri, troppo veloci e superficiali (cosi come il caffè preparato con le capsule…terribile!). Questa cosa mi ha ispirato la canzone: più tempo per il caffè, così come occorre più tempo per una storia d’amore. Oggi si consuma tutto in fretta, mentre il rito del caffè richiede tempo, attenzione, cura e amore.

Vuoi parlarci della collaborazione con Max Marcolini?

Ho incontrato Max Marcolini alla presentazione dell’album DOC di Zucchero a Milano. È stato subito grande feeling al primo incontro e abbiamo iniziato dopo qualche giorno la nostra collaborazione. Stimo molto Max e lo seguo da anni in tutti i lavori che ha prodotto per Sugar.

Stai lavorando ad un album vero e proprio? Vuoi darci qualche anticipazione?

Sto lavorando al mio sesto album “CUBA CAFE’”, che uscirà a fine 2020 inizio 2021. Conterrà brani inediti e “Soul Cafe’” è stato il primo singolo estratto.

Da 25 anni la tua voce viene ascoltata tutte le sere dai fan di Un posto al sole: ti aspettavi tutto questo successo?

In verità non mi aspettavo tutta questa popolarità. Il brano era inserito nel mio primo album “Spiritonero” del 1997 , poi fu proposto alla Rai come sigla della Soap e da lì e partito tutto. Ho capito che questo brano era diventato un successo mondiale quando l’anno scorso, invitato da Rai Italia,mi sono esibito al Master Theater di New York cantando la sigla e, con mio stupore, tutti gli spettatori cantavano con me conoscendone tutte le parole a memoria. Ho saputo poco dopo che Un Posto al sole è vista da 20 milioni di italiani nel mondo e da 1,5 milioni in Italia.

Magari per i 30 anni dal brano si può pensare ad una versione speciale o magari un video con gli stessi attori della soap?

Come Bonus track del mio prossimo album “Cuba Cafe’” inserirò la sigla di Un posto al sole versione soul, sempre con arrangiamento di Max Marcolini.

Dove ti vedremo/ascolteremo nei prossimi mesi?

Mi vedrete in giro per l’Italia per promuovere il mio disco con dei live. Credo molto in questo mio lavoro e credo molto nella musica live, quella che in questi mesi è mancata al mondo intero.