Cloude: “Il disco non ha una data ufficiale di uscita, ma sarà verso inizio autunno”

Cloude: "Il disco non ha una data ufficiale di uscita, ma sarà verso inizio autunno", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

“RESTA CON ME” è il nuovo singolo di Claudio Calcagno, in arte CLOUDE. Il brano è in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali.

“Resta con me” è una canzone di stampo totalmente autobiografico e racconta la vita e le scelte personali di Cloude. Il giovane rapper canta non soltanto per raccontarsi agli altri senza filtri ma anche per parlare a se stesso con l’obiettivo di scappare dalle sue insicurezze. Questo nuovo singolo funge da spartiacque tra il vecchio e il nuovo percorso musicale di Claudio Calcagno.

Come nasce il singolo “Resta con me”?

Dopo un periodo complesso pieno di input e disagio personale, mi sono messo alla ricerca della mia anima, ho cercato di rafforzare le mie debolezze e affrontare le paure. Questo è stato il primo passo, e il più importante verso la creazione di “Resta Con Me”.

Poi sono arrivate nuove collaborazioni in un momento giusto, cioè mentre stavo lavorando a nuove cose, conoscere nuova gente mi è servito per affrontare diversamente le cose.

Il brano è accompagnato da un videoclip dove tutto sembra essersi cristallizzato. Come mai?

L’idea era creare il momento di distacco tra due persone, ma con la consapevolezza del momento, dove si vivono gli ultimi momenti prima di lasciarsi, tra il vecchio e il (nuovo), quindi tra quello che ero e quello che sono ora.

Vuoi parlarci della collaborazione con Roberto Vernetti e Michele Clivati?

Parto col dire che parte del mio cambiamento è stato proprio nel conoscere questo fantastico team, che ha creduto in me da subito. Roberto è un grande appassionato del suo lavoro, e ha super visionato tutto il progetto, con Michele invece c’è stato più lavoro di studio, è stato impagabile per me lavorare con lui, dettagli che resteranno per sempre, mi ha spronato e aiutato un sacco. 

Stai lavorando a un album? Vuoi darci qualche anticipazione?

Ho lavorato al mio nuovo album da fine 2018, e a fine 19 l’album era pronto. Sono super orgoglioso di questo disco, mai stato cosi convinto di un lavoro. Il disco avrà 8 tracce, un featuring e diverse collaborazioni con producer e beatmaker. Il disco non ha una data ufficiale di uscita, ma sarà verso inizio autunno.

Come ha reagito il mondo rap, a tuo parere, alla crisi di questo periodo?

Si reagisce con la consapevolezza di non essere all’altezza della situazione, a mio avviso, perché l’attenzione che puoi avere in un momento del genere è inferiore, quindi potrebbe essere che il disco o singolo che fai uscire vada male, (questo soprattutto per i big).

Un emergente invece può trovare più spazio in questo momento se il progetto è lavorato bene come comunicazione, alla base ci deve essere dell’ottima musica. Alcuni rapper noti sono usciti comunque sia con i loro lavori, ma credo che nonostante gli ottimi lavori i risultati non sono quelli sperati. 

Cosa ti è mancato di più durante questa quarantena e cosa ti aspetti dal futuro?

Onestamente non mi è mancato nulla, faccio una vita con ritmi pesanti, e avere avuto così tanto tempo a disposizione da dedicarmi e dedicare alla mia famiglia, è stato un regalo. La situazione sicuramente è stata tragica e spiacevole, e spero non si presenti più. Nel futuro voglio continuare a fare quello che sto facendo, sempre meglio, aumentare le mie collaborazioni e fare un po’ di live.