Doc Ketamer: “Raw war è un po’ la mia piccola gemma”

Doc Ketamer: "Raw war è un po' la mia piccola gemma", ecco cosa ha detto in un'intervista a Bellacanzone.

È uscito il 5 ottobre 2020 Raw waR, il nuovo video del singolo estratto dal disco Damn maD che il rapper MC SOF ha pubblicato il 3 agosto scorso insieme al producer DOC KETAMER per la KML Records. 

Il testo di Raw waR scritto da Mc Sof scava nelle tradizioni alchemiche ed esoteriche e le parole rispolverano un universo in cui ogni sostanza esistente è costituita da una composizione di quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua, terra. Il fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita, che scaturisce dalla sua energia.

Ciao DOC KETAMER, raccontaci qualcosa di te e soprattutto parlaci come mai hai sentito l’esigenza di lasciare l’Italia per trasferirti all’estero per fare musica.

Beh stiamo parlando di 20 anni fa. Allora, l’amsterdam di cui mi innamorai era molto diversa, come lo era del resto, la mia vita. all’epoca ero un vagabondo, ho girato per l’Italia e per l’europa e vivevo alla giornata facendo l’artista di strada. Mi piaceva viaggiare e capii subito che per farlo o dovevi essere milionario o vagabondo, non essendo il primo con gran rammarico della mia famiglia scelsi di essere il secondo. Una scelta che non rinnego perché è rimasto il periodo più felice e spensierato della mia vita. Mio padre era una vita che cercava di inculcarmi una qualsiasi ambizione perché senno diceva sarei finito sotto i ponti , beh io ho voluto cominciare proprio da li, per affrontare e superare quella paura. Una volta che arrivai ad Amsterdam, sentii che quella città, era l’ideale per persone libere come me, e non per come tutti pensano, per la tolleranza delle droghe,ma perché vedevo che qualsiasi tipo di vita volessi avere, sia che fossi punk vivendo di riciclo e squattando sia fossi una persona assolutamente normale che volesse un lavoro dignitoso e ritagliasi una vita serena, te lo lasciavano fare. Quindi, non solo si adattava alla mia vita in quel periodo, ma sapevo che qualsiasi altra vita avessi voluto, là avrei potuto intraprenderla: questa è libertà. Per qualche anno seguii una scuola di circo la ?elleboog’ dove imparai ad organizzare spettacoli insieme ad altri artisti nel frattempo mi ero avvicinato sempre di piu alla musica, e da organizzare fire shows per amici che avevano un sound system in Francia ad avere il mio soundsystem fu il passo decisivo che comincio a farmi focalizzare di piu sulla musica e piano piano lasciare da parte le arti circensi. Finché non frequentai la S.a.e.allora l’approccio divenne decisamente più serio.Ma ancora una volta Amsterdam rimaneva la cornice perfetta, sia quando avevo il mio sound system e organizzavamo le feste in giro rimaneva il nostro punto fisso, di ritorno; sia quando ho cominciato ad organizzare altri eventi fino alla label. Se ci pensate Amsterdam è l’ombelico d’europa per molti artisti. Chiunque oltreoceano voglia organizzare un tour europeo, fare quasi sicuramente una data ad Amsterdam. Ciò è ancora più sicuro nell’ambito dell?hiphop per via delle leggi tolleranti per le droghe leggere. Se fossi rimasto a Napoli non avrei avuto la possibilità di incrociare tanti artisti internazionali. Questo è quello che mi ha spinto a creare un etichetta la cui strategia sarebbe stata quella di usare questa mia fortuna per spingere talenti emergenti dalla mia città nativa e non solo

“Raw War” è il nuovo singolo estratto dall’album Damn maD uscito qualche mese fa e pubblicato insieme al rapper MC SOF. Parlaci un po’ di questo disco.

Mi ci è voluto un po’ per metabolizzare questo disco per avere una visione di quello che avremmo fatto. All’inizio l’idea è stata semplicemente chiamare mc Sof che da poco aveva fatto il suo primo album con Oyoshe, ed essendo amici da adolescenti , gli proposi di venire da me per un writing-camp a lunga durata. Abbiamo vissuto insieme e ogni tanto o l’uno o l’altro veniva con qualche idea e provavamo qualcosa lui scriveva io strimpellavo , ma ancora non avevamo una linea da seguire. non c’era fretta. Nel frattempo si uni alla banda O’reppat’ , un altro ragazzo di napoli , e quindi decidemmo di sfruttare questa cosa e accantonare per il momento l’album di Sof e fare un esperimento con noi 3: nasce l’Album ?Pe madam ep’. La qual cosa in verita’ ha funzionato tantissimo anche per avvicinare musicalmente me e Sof. Infatti dopo quell’esperienza, l’album e 2 concerti ,1 con Lord Digga e Rockness Monster e l’altro con Cubba Cabbal, l’idea dell’album ha cominciato a prendere forma. in verita l’idea a monte per me è nato da un tecnicismo: avevo fatto una traccia usando il campione da ?tuyo’ di Rodrigo Amarante, nota per essere una delle canzoni preferite di Pablo Escobar, nonchè la sigla della serie prodotta su Netflix “Narcos”. Per non incorrere in problemi per il copyright del master tape, ho fatto risuonare ad un mio amico chitarrista Edoardo Marin il riff, cosicchè rimanessero solo le royalties di chi ha scritto la musica am quelle verrebbero ripartite automaticamente dalle varie compagnie che sia la buma e stemra qua in Olanda o la Siae in Italia.Un volta che mi trovavo a fare registrare la chitarra e avendo appena comprato per lo studio un Kemper, una macchina in grado di emulare qualsiasi ampli per chitarra, ho registrato la chitarra pure per un altro paio di tracce che tenevo a tera dove avevo semplicemente usato un campione di chitarra all’inizio.Da li mi sono reso conto di quanto le tracce con le chitarre registrate suonassero meglio e ho deciso che quello potesse essere il motivo dell’intero album: back to rock!con chitarre che sule varie tracce riproducono le varie sfumature di rock dal blues al metal. Lo proposi a Sof e lui sembrò subito entusiasta, sebbene all’inizio voleva fare un album boom bap molto old school sulla scia di quello che avevamo fatto con “Madam ep”

Parlaci un po’ della parte musicale di Raw War: sonorità e ricerca. Quanto c’è di Doc Ketamer e quanto di MC SOF.

Raw war è un po la mia piccola gemma! Per tutto l’album l’intento della mia musica è quella di valorizzare le liriche di Sof che devono rimanere in primo piano, ma prima che termini l’album ecco che Raw war è l’ultimo grido del producer! In termini di arrangiamento e sound design e’ il piu elaborato dell’album. Frank De Jong mi ha aiutato tantissimo a far quadrare il tutto nel mix. Se solo sentiste il beat iniziale dal quale tutto è nato, non c’entra niente, perche è diventato un mostro che continuava a chiedere sempre piu rielaborazione. Soprattutto in questa traccia adoro come il kemper fa suonare la chitarra quasi come un synth. Con un plug-in di Frank abbiamo inserito dei cori lirici digitalmente ricreati che rendono la traccia ancora piu pomposa. Onestamente era una traccia che all’inizio pensavo avremmo abbandonata e invece è diventata la mia preferita.

Chi ha realizzato il video di Raw War? Tu, in qualità di producer. hai contribuito con idee o ti sei fidato del videomaker?

Negli altri video, essendo qui con me il videomaker ho partecipato senz’altro di più, ma qui dovevamo operare a distanza e per quanto Pino Vrenna mi ha sempre cercato di coinvolgerei ogni scelta sin dall’inizio, a me piace dare carta bianca agli artisti ognuno nel suo campo. Quindi semplicemente supportavo Pino su qualsiasi intuizione avesse a riguardo e infatti ha fatto un ottimo lavoro secondo me. Se con la mia pomposa produzione, mi ero rubato il palcoscenico, Pino sottolineando con la sua bombardante sequenza di immagini le liriche di Mc Sof , gli ha restituito il primo piano, e ribilanciato il tutto. veramente giocoso che abbia mantenuto la tematica degli elementi, che è quella portante della traccia, persino nei titoli e il logo, adoro.

Nel videoclip che accompagna questo brano ci sono immagini piuttosto forti: come sono state scelte? 

Qui puo rispondervi meglio Pino Vrenna, dato che le immagini sono state una sua scelta:

“Le azioni dell uomo scatenano la reazione degli elementi. Più forte, feroce e efferata l azione, più distruttiva sarà la risposta degli elementi e della terra stessa.”

Al momento sono usciti due singoli con cadenza mensile. Una coincidenza oppure un progetto ben studiato e strutturato?

Sgamato! no, non è una coincidenza, ma forse neanche un progetto veramente ben studiato, vuole cercare di essere una qualche strategia per mantenere un po l’attenzione piu a lungo sul nostro album. la gente oggigiorno , tempestata come è in continuazione da materiale audiovisivo ha una capacità di attenzione molto corta. un solo video e il nostro album è bello che dimenticato! e tutti gli sforzi che abbiamo fatto per gli altri pezzi? ecco perche oggi funzionano solo singoli o al massimo gli ep. Per questo, avendo voluto mettere fuori un prodotto piu lungo della capacita media di attenzione, ahahah, dobbiamo continuare a sfornare video almeno per qualche mese, almeno uno al mese! Quindi dopo questo, abbiamo in cantiere il video di Age megA per novembre e quello di Wolf’s floW a dicembre.

-

Grazie DOC KETAMER, vuoi anticiparci qualche tuo prossimo impegno musicale?

A breve faremo uscire il primo album di un rapper salernitano aka ?il mostro delle liriche’, ma per quest’album sarà ?SUPER D’: questo avrà il sapore pieno degli anni 90, per chi e’ appassionato di quel genere e’ assolutamente da non perdere!

Contemporaneamente daremo largo anche ai giovani e faremo uscire dei singoli con relativi video di una ragazza di Bitonto, aka ?MITRA’: già di per se è piu raro e originale che una ragazza faccia rap (sessismo involontario, peace!), il suo poi, in particolare è un grime fresco e originale. Per i suoi beat farò team con altri 2 musicisti, nonchè cari amici, Mario Lo Castro ed Ernesto Randone; con i quali presto inizieremo un progetto che non vedo l’ora prenda forma, ma è ancora troppo presto per dirvi qualcosa. se continuerete a seguirci lo scoprirete presto e sono certo che non vi deluderemo. grazie and keep up the good music.