Giordano Tittarelli: “Musiclife.live è un luogo di incontro”

Giordano Tittarelli: "Musiclife.live è un luogo di incontro", ecco cosa ha dichiarato il fondatore di Astralmusic in merito al progetto.

In questo periodo difficile per la musica dal vivo nasce MUSICLIFE.LIVE, la nuova piattaforma digitale creata per la formazione professionale nello spettacolo e nella musica, oltre ad essere un “luogo di incontro” per musicisti, cantanti, compositori, professionisti, produttori e tutti gli appassionali di musica. 

Da un’idea di Astralmusic, il portale Musiclife.live (ideato durante il lockdown) permette di poter ascoltare un concerto live online, imparare uno strumento musicale, partecipare a seminari di approfondimento, acquistare beat per fare musica, essere informato sui festival e sui vari casting, rimanendo sempre connessi insieme ad altre persone che condividono gli stessi interessi degli utenti. Ne abbiamo parlato con Giordano Tittarelli, fondatore di Astralmusic.

Vuoi parlarci del progetto Musiclife.live?

Musiclife.live è il prodotto di questo particolare periodo storico che la musica e in generale tutto il mondo dello spettacolo sta ancora pesantemente vivendo.

Il lockdown ha allontanato le persone tra di loro ed aumentato le distanze soprattutto tra chi fa musica.

L’idea è quella di creare un luogo di incontro, in cui canalizzare tutto ciò che sia un professionista dello spettacolo che un aspirante possa cercare.

Imparare a suonare uno strumento musicale o affinare le proprie tecniche già acquisite, trovare nuovi contatti e nuove opportunità di lavoro semplicemente mettendosi in contatto con artisti, direttori di orchestra, musicisti di una certa autorevolezza.

Al professionista dello spettacolo è riservato un settore in materia burocratica e legale, che permette di ridefinire la propria dimensione sotto il profilo fiscale, Astralmusic, che si occupa di assistenza fiscale e lo studio legale Vittorio Costa e Associati sotto il profilo legale.

Ai fruitori della musica è riservata tutta la sezione dei concerti online, la possibilità di collegarsi comodamente da casa e poter vedere uno spettacolo.

Come nasce la collaborazione con l’Accademia Online Global Arts?

La collaborazione con Global Arts nasce da una masterclass con Simon Lee organizzata presso Astralmusic Academy a Castelplanio in provincia di Ancona.

L’incontro con Simon è stato illuminante, la grande professionalità e la grande umiltà ci hanno subito conquistati. Simon è una persona di grande cultura musicale che ama il suo lavoro, la sua lezione è stata coinvolgente e allo stesso tempo divertente.

Con la direzione di Christine Grimandi, coordinatrice accademica, e Simon Lee direttore artistico, ci siamo messi subito al lavoro durante il lockdown, approfittando del fermo, reclutando docenti tra l’Inghilterra e l’Italia di una certa caratura, mettendo a disposizione artisti professionisti che in altro modo sarebbero stati inarrivabili.

Come funziona nello specifico per ascoltare un concerto live online?

In Italia non è abitudine diffusa guardare concerti in streaming, cosa che in altri paesi, come negli Stati Uniti è una pratica adottata da molti artisti, da diversi anni.

Nella sezione live-music sono proposti concerti, gratis o a pagamento, che le produzioni hanno deciso di fare in streaming.

Musiclife.live ti permette di acquistare o partecipare in maniera del tutto gratuita attraverso l’aggiunta al carrello e l’acquisto dello spettacolo scelto e vedersi recapitare in email il link dal quale può accedere per la visione. Tutto molto semplice. Un vero e-commerce musicale.

Invece come si svolgono le lezioni per imparare uno strumento musicale?

Collegandosi alla piattaforma si ha la possibilità di vedere i corsi, le masterclass e tutti gli argomenti proposti dai docenti. La nota distintiva di muscilife.live è l’opportunità di contattare direttamente il docente e di farsi programmare un piano di studio ad hoc, su misura, secondo le proprie esigenze o necessità.

-

Non proponiamo video lezioni preconfezionate ma un incontro dal vivo, online, con il professionista.

Avete altre idee in mente da sviluppare sul portale e che vedremo prossimamente?

Stiamo sviluppando un piccolo social network, interno al portale, per la condivisione dei propri progetti, le proprie competenze e la possibilità di proporsi ai progetti condivisi da altri utenti, creare nuove opportunità di lavoro per casting, tour, attività in studio di registrazione ecc…