Le Larve a Sanremo Giovani: “È la mia prima volta in tv e sto imparando un sacco di cose”

Le Larve a Sanremo Giovani: "È la mia prima volta in tv e sto imparando un sacco di cose", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

Musicaeroplano” è il nuovo singolo de LE LARVE, disponibile su tutte le piattaforme digitali su etichetta Polydor/Universal Music. Il brano, scritto dal cantautore romano e prodotto da Davide Maggioni e Stefano Maura, è stato inserito tra le venti canzoni semifinaliste di  Sanremo Giovani.

Come sta andando questa esperienza ad AmaSanremo? Ti aspettavi di arrivare fino alla finale del 17 dicembre?

Io non mi aspetto mai niente, però ho sempre creduto in questa canzone, lo considero un pezzo audace per il contesto: Sanremo è Sanremo e ci si aspetta un ritornello dalle canzoni in gara, il fatto che sia strumentale poteva essere un azzardo ma per ora ha premiato. È la mia prima volta in tv e sto imparando un sacco di cose, spero di metterle in pratica in questa finale e dare il meglio di me.

Come nasce il brano Musicaeroplano?

È nato da un impeto, ma è “cresciuto” nel tempo: ho modificato più volte il brano, sia testualmente che strutturalmente. Arrangiare con Stefano Maura (chitarrista del progetto) ha dato un valore aggiunto, così come il confronto testuale con Francesco Gambini. 

Hai ricevuto commenti positivi da parte della commissione in studio: c’è qualcuno che temevi?

In realtà no, anzi pensavo proprio che un brano del genere potesse piacere soprattutto alla giuria televisiva, piuttosto che al pubblico a casa.

Invece degli altri artisti in gara con te chi è il tuo preferito e perché?

Mi è dispiaciuto molto per l’eliminazione di Thomas Cheval, il suo pezzo mi piace molto. 

Come nasce la collaborazione con Davide Maggioni?

Sono passati ormai tre anni da quando lavoro con Davide, è successo per caso che gli chiedessi un parere su una canzone che avevo pubblicato da indipendente; a lui è piaciuto il progetto e mi ha chiesto se avessi altro materiale inedito, io avevo un disco pronto! E così ha creduto in me ed è diventato il mio manager. Artisticamente mi lascia libero di esprimermi, ovviamente i suoi pareri e i suoi consigli sono preziosi per me, ma stando sulla stessa lunghezza d’onda non hanno mai stravolto l’anima dei brani. I pezzi escono così come li produciamo io e Stefano e sono contento che lui apprezzi il nostro lavoro.

Come ti stai preparando alla finalissima?

Mi sveglio preso la mattina, ma non so se lo faccio per mantenere dei ritmi regolari oppure perché c’ho l’ansia.