Mamasama: “Alonso rappresenta le storie del mio disco”

Mamasama: "Alonso rappresenta le storie del mio disco", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

Fuori venerdì 11 settembre, “FERNANDO ALONSO”, l’album d’esordio del rapper casertano Masamasa! Il progetto discografico, disponibile in streaming e digitale, esce per SEI LA MIA VITA, collettivo di cui l’artista è membro e fondatore, insieme a Barracano e il producer simoo.

Vuoi parlarci del disco Fernando Alonso e come mai questo titolo così particolare?

Mi piace dire che questo disco è la mia corsa, anche se nel disco non ci sono connessioni col mondo delle automobili o della Formula 1. Fernando Alonso è un personaggio che ho seguito fin da quando ero bambino. Lui ha un carattere burbero, è pieno di passione e spesso ha fatto scelte sbagliate; mi sono reso conto che il mio carattere è molto simile al suo, quindi ho deciso che il suo nome rappresentava in pieno le storie del disco.

Come sono nati i brani sia dal punto di vista dei testi, sia delle sonorità?

Tutto molto casuale, non c’è un piano superiore. Molti testi sono addirittura dei freestyle tagliati, sento che quando improvviso dico cose in un modo unico che non sarei capace di riprodurre. Per le produzioni ci sono simoo e Maiole, io sono stato presente per tutta la composizione dei beat.

Formula 1 e musica: quale può essere il punto di incontro?

Secondo me ce ne sono tantissimi: sono due campionati difficili dove per correre al top non puoi commettere tanti errori, la squadra è essenziale, la politica fa la sua parte e fin quando non vinci devi solo investire cuore, tempo e soldi. 

Come nasce il collettivo Sei la mia vita?

Nasce da alcune serate di “karaoke trash” nel mio studio con vari amici che non avevano mai cantato. Pezzo dopo pezzo però, cominciavamo ad accumulare musica valida. In sostanza siamo un gruppo di amici molto unito che si diverte a fare musica che alterna tra emozioni profonde e stronzate random.

Dove ti vedremo/ascolteremo nei prossimi mesi?

Da un anno a questa parte uscirà un sacco di musica, ne ho accumulata tantissima. Per quanto riguarda i live c’è qualche data già confermata ma la situazione è quella che è, da me si dice “stamm sott u ciel” (siamo sotto al cielo).