Rosewood: “La musica dal vivo è una necessità per chi ama godere della musica”

Rosewood: "La musica dal vivo è una necessità per chi ama godere della musica", ecco cosa ha dichiarato l'artista a Bellacanzone.

8 tracce compongono “impersonale”, il primo album di rosewood, all’anagrafe Giordano Conti, in uscita il 7 aprile 2020 via Forward Music Italy. Dopo l’anticipazione di lontano, vivo, gelido e so lo, rosewood è pronto per il suo esordio discografico.

Qual è il filo conduttore di Impersonale?

“Impersonale” nasce con l’idea di essere un viaggio introspettivo e catartico che passa attraverso vari stati d’animo accompagnati e suggeriti dalla musica. Desiderio che il mio sentimento personale diventi un sentire condiviso: impersonale.

Come nasce il progetto Rosewood?

Il progetto Rosewood nasce spontaneamente dal bisogno di dare una forma musicale alle mie emozioni. Ho volutamente scelto di essere un solista e di essere accompagnato solo dalla chitarra e dagli effetti a pedale con lo scopo di sperimentare e spingere al limite le possibilità sonore offerte dal mio strumento.

Stai lavorando già a nuovi brani? Vuoi darci qualche anticipazione?

Il lavoro su brani inediti è un processo spontaneo che non va mai “in pausa” e che ha sempre accompagnato sin dall’inizio il mio percorso musicale. La sperimentazione e il confronto sono per me molto importanti: di conseguenza, oltre al mio percorso solista sul quale continuo a lavorare, mi sto dedicando a progetti di diverso genere musicale con altri musicisti.

Come vedi il futuro della musica dal vivo in Italia?

La musica dal vivo è una necessità per chi ama godere della musica; nonostante le difficoltà legate ai momenti contingenti, inevitabilmente essa tornerà ad essere quello che è sempre stata. L’arricchimento emotivo che avviene tra l’artista e il pubblico può manifestarsi totalmente solo attraverso l’esperienza dal vivo.

Dove ti ascolteremo/vedremo nei prossimi mesi?

Il periodo appena trascorso non mi ha permesso di programmare esibizioni live; grazie alla tecnologia è comunque stato possibile per me e per altri artisti esibirsi in “live streaming” sui vari social. In questa frase di lenta ripresa sto programmando nuove date sulle quali non posso dare informazioni certe in virtù del momento critico ancora in atto. Il mio album “Impersonale”, pubblicato il 7 aprile, è già disponibile su tutte le piattaforme digitali; a breve lo sarà anche in copia fisica.