Santamarya: “A breve uscirà il disco d’esordio”

Santamarya: "A breve uscirà il disco d'esordio", ecco cosa ha dichiarato la band nel corso di un'intervista a Bellacanzone.

COOPER” è il nuovo singolo dei Santamarya, un brano anamorfico e straniante, in bilico tra realtà e sogno. Le immagini evocano le atmosfere di Twin Peaks: più il protagonista si addentra nell’universo creato da David Lynch, più il mondo reale si rarefà e la ricerca della verità diventa marginale rispetto al sogno.

Volete parlarci di Cooper?

Cooper è una canzone sui sogni ispirata all’universo di Twin Peaks. Ha un’atmosfera intima e straniante e ci sembrava in linea con le sensazioni che provavamo in questo periodo così particolare, per questo abbiamo deciso di pubblicarla ora. Questo viaggio sempre in bilico tra realtà e sogni nel mondo creato da David Lynch è diventato il nostro pezzo della quarantena.

In questo periodo di quarantena avete lavorato a nuovi brani? Volete darci qualche anticipazione?

Abbiamo approfittato di questo periodo e del rinvio dell’uscita del nostro disco d’esordio per mettere a punto alcuni dettagli dei brani già registrati, però sì, ci sono diverse nuove canzoni ma non abbiamo ancora avuto modo di lavorarle tutti insieme. Chissà, magari qualcosa potrebbe entrare già in questo disco.

Come nasce il progetto Santamarya?

Il progetto Santamarya nasce un paio di anni fa, dalla fine delle nostre band precedenti e con la voglia di scrivere un disco insieme. Abbiamo registrato e raccolto i primi brani in un provino di 4 tracce che piacque molto a Giorgio Maria Condemi (Motta, Marina Rei), al punto di volerlo produrre. Così in poco tempo abbiamo iniziato la lavorazione del disco d’esordio allo StraStudio di Roma

Come vedete il futuro della musica dal vivo in Italia?

Sicuramente complicato nei prossimi mesi. Fortunatamente le proposte drive-in sono state accantonate subito, mentre possono essere interessanti alcune formule di concerti in streaming, ma sempre nell’ambito degli esperimenti. E’ impossibile sostituire la fruizione “classica” della musica dal vivo. Speriamo di poter ripartire presto, in sicurezza e con una riforma definitiva del nostro settore.

Dove vi ascolteremo nei prossimi mesi?

Stiamo producendo dei contenuti dal vivo dei nostri pezzi, che pubblicheremo nelle prossime settimane, nell’attesa di poter riprendere i concerti. A breve uscirà anche un altro singolo dal titolo “Ti porterò con me”, che anticiperà il disco d’esordio.