Silver: “Ognuno di noi dovrebbe contribuire a rendere migliore questo mondo”

Silver: "Ognuno di noi dovrebbe contribuire a rendere migliore questo mondo", ecco cosa ha dichiarato in un'intervista a Bellacanzone.

Dopo l’anteprima in esclusiva su Sky Tg 24, il 28 ottobre 2020 arriva il 30 Ottobre il video di “Power of Love”,  il nuovo singolo di Silver, in radio dal 5 ottobre. L’uscita,  prevista  la primavera scorsa, a causa dell’emergenza Covid è stata posticipata optando per un lancio particolare, che ha voluto coinvolgere pubblico e fans  come parte attiva nella realizzazione del videoclip.

Questo, infatti, raccoglie i loro video realizzati con dei semplici cellulari, al fine di immortalare i momenti più significativi e emozionanti post lockdown: il primo abbraccio e, simbolicamente, la ripartenza all’insegna degli affetti e dell’amore… Un invito a premere “Play” per ripartire tutti  insieme è stato accolto da tanti fans, ma anche amici e colleghi, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, i video raccolti si integrano a scene girate a Bologna, per la regia di Riccardo Sarti  con Carlo Montanari (direzione artistica e post produzione) e Gianluca “Kalu” Battilani (color).

“Power of love” è un brano realizzato con Giancarlo Prandelli, della storica etichetta bresciana Gne Records: segna un ritorno al sociale, ambito particolarmente caro a Silver che ha sempre fatto dell’impegno e del volontariato un tratto distintivo del proprio percorso artistico e personale. Il testo esalta il potere dell’amore, al di sopra di ogni altra forma di potere che domina e corrompe la società; l’amore come unica possibilità di opporsi  a individualismo, materialismo, violenza, guerra e ogni altro male odierno. Un messaggio forte: una esortazione per tutti, nessuno escluso, ad agire concretamente per rendere migliore il nostro mondo, trovando la giusta e forte motivazione anche nello sguardo della sofferenza di tanti meno fortunati: “e nell’immagine di un bimbo che piange/ vive ogni perché/c’è bisogno di te”, lo stesso “perché” che muore, invece, davanti al pianto di un uomo adulto.

Vuoi parlarci del brano Power of love?

?Power of Love’ il mio nuovo singolo, sembrerebbe dal titolo una canzone d’amore, ma non lo è… Infatti,  segna un ritorno ai temi sociali che da sempre mi stanno a cuore: si esalta il potere dell’amore, al di sopra di ogni altra forma di potere che domina e corrompe la società; l’amore come unica possibilità di opporsi  a individualismo, materialismo, violenza, guerra e ogni altro male odierno.

Ho voluto provare a far riflettere sul fatto che ognuno di noi può e dovrebbe apportare il proprio contributo per rendere migliore questo mondo, agendo concretamente anche nel proprio piccolo.

“Power of Love” ha  una storia particolare, viene realizzata con Giancarlo Prandelli, della storica etichetta bresciana Gne Records, presentata in concorso a Sanremo Giovani 2018-19, si classifica tra i 66 finalisti; dopo l’audizione davanti a Claudio Baglioni, arriva una squalifica per una presunta irregolarità, mai chiarita definitivamente. Dopo qualche anno, si è deciso di pubblicare il singolo, su richiesta di quanti lo avevo ascoltato ed apprezzato in occasione delle selezioni. Ancora un imprevisto però attende l’uscita del brano:  a causa del lockdown la release viene rimandata, così abbiamo deciso di fare un lancio diverso e coinvolgere il pubblico e i fans attivamente.

Come nasce l’idea del videoclip?

Dovendo appunto rimandare l’uscita, con Abacusweb, che mi segue da anni, abbiamo pensato di lanciare uno spot sui social realizzato con immagini selezionate dai miei precedenti videoclip con un messaggio:  

la vita è andata in pausa per un attimo che è sembrato eterno, ora siamo pronti a riaccendere l’interruttore, a premere il tasto “play” e ripartire piano piano.  E’ arrivato il momento di tornare alla vita, ai sentimenti veri, non virtuali, ai  baci, agli abbracci, all’amore… È  questo il potere della vita, il potere dell’amore (Power of Love)… 

-

La richiesta fatta   al pubblico era di premere “Play” e ripartire tutti  insieme, dai sentimenti e dagli affetti. Numerosi fans, ma anche amici e colleghi, hanno partecipato con entusiasmo  inviando i propri video, realizzati con il cellulare, che riprendono l’evento per loro più significativo dopo il lockdown: il primo momento in cui si è tornati ad abbracciare una persona cara o a fare qualcosa che era mancato. Il risultato è un videoclip emozionante; alcune scene sono state girate a Bologna, per la regia di Riccardo Sarti in collaborazione con Carlo Montanari (direzione artistica e post produzione). Dopo l’anteprima in esclusiva su Sky Tg 24, il 28 Ottobre 2020 dal  30 Ottobre il video di “Power of Love” è sul mio canale YouTube.

Come vedi il futuro della musica dal vivo in Italia?

E’ difficile rispondere a questa domanda, il settore è in crisi da tempo, sicuramente l’emergenza di questi mesi ha portato alla ribalta in modo più acceso il problema. A mio avviso, però, l’attuale crisi ha radici ben più profonde, le ragioni sono molteplici e sarebbe difficile approfondirle in questa sede. Sicuramente un calo della partecipazione del pubblico ad eventi live, dovuto anche al cambiamento che il mercato della musica ha subito. Inoltre, forse è troppa l’offerta, spesso anche di artisti e di organizzatori non professionisti, che ha appiattito verso il basso qualità, professionalità, cachet. Speriamo che dalle  difficoltà e dalla riflessione conseguente, possano nascere nuove opportunità per tutti.

Dove ti vedremo/ascolteremo nei prossimi mesi?

Purtroppo è tutto da valutare, è difficile fare programmi in questo periodo, sicuramente mi si potrà vedere in tv, ascoltare in radio, seguire sui social dove cercherò di tenermi attivo ed in contatto con i fans, organizzando qualche diretta live, come già fatto nei mesi di quarantena insieme ad altri artisti e amici (Antonio Maggio, Alberto Fortis, Andy Bluvertigo, Gianna Tani, Nick Casciaro). Speriamo presto di tornare sul palco.

PH. Chiara Sardelli