Stefano Palmieri presenta “1/4 di me”: intervista a Radio Godot

Venerdì 27 gennaio 2017 Stefano Palmieri è stato ospite della rubrica #Bellacanzone su Radio Godot (condotta da Andrea Febo e Luca Latini) per presentare il singolo 1/4 di me.

Come mai è la tua #Bellacanzone?
Questa canzone è autobiografica, parla di me ed infatti l’ho pubblicata il giorno del mio compleanno. Il brano parla della famosa data che cambia un po’ di cose, ossia 25 anni, appunto 1/4 di me. Diciamo che sei un pischello, come si dice a Roma, che inizia ad avere le prime difficoltà da uomo. Siamo dei bambini, anche se facciamo finta di essere uomini. È un’età difficile.

Come nasce il progetto #CantautoreDaSpiaggia?
Il progetto è nato dal fatto che non avevo alcuna esperienza come cantautore. Ho iniziato a scrivere brani in quanto musicista, sono chitarrista, e poi mi sono detto Come faccio a far ascoltare queste canzoni alle persone non avendo management, produttore? Così ho deciso di mettere la chitarra in spalla con ombrellone e luci e fare l’artista di strada, però in spiaggia, sulla sabbia, d’estate. Ecco perché cantautore da spiaggia. Ho venduto 250 dischi in un mese e mezzo. Ho fatto il vu cumprà della musica.

E per la prossima estate?
Lavorerò al nuovo album. Mi piace di più suonare dal vivo, ma in questo periodo sto scrivendo nuovi brani, quindi nei prossimi mesi sarò in studio di registrazione.

Ci farai ascoltare dal vivo il brano Chantal…
Sì, visto che il tema della puntata è Cervelli in fuga. Il protagonista della canzone è un ragazzo che va in Erasmus in Spagna per evadere dalla realtà italiana, per imparare le lingue ed anche per fare il figo!

Hai mai pensato di trasferirti all’estero?
Ho avuto la possibilità perché ho vinto due borse di studio a Londra, però per scelta non sono andato. Ho preferito continuare la mia avventura da cantautore in Italia.

A che punto sei di questo percorso?
All’inizio. Ho iniziato da un anno e mezzo questa strada. Piano piano riesco a prendere consapevolezza di me, a conoscermi meglio. Questo è fondamentale per crescere, capire se stessi, capire i punti di forza ed anche quelli deboli per affrontarli.

Prossimi concerti?
Il 17 febbraio per il mio compleanno farò una festa-concerto al Beba Do Samba a San Lorenzo, quartiere che è un po’ la mia seconda casa. Ci saranno molti ospiti, altri cantautori, sarà una bella serata importante.