Promozione radiofonica gratis: come funziona? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo fantastico mondo!
Un artista alle prime armi che vuole far conoscere la propria musica sicuramente vorrà qualche consiglio su come fare a promuoverla per il meglio. Ci sono alcuni che decidono di fare da soli, senza chiedere aiuto agli esperti del settore, così si ritrovano ad inviare mail improbabili a testate giornalistiche e radio alla ricerca di un po’ di visibilità.
Alcuni siti e anche alcune radio spesso propongono ai giovani artisti un articolo o un passaggio radiofonico in cambio di denaro. Capiamo che anche la situazione delle radio e dei web magazine sia sempre critica, tuttavia ci sono delle radio piccole che comunque scelgono di intervistare gli emergenti senza chiedere nulla in cambio.
Alle emittenti radiofoniche è necessario inviare una cartolina digitale che contiene la canzone e per crearla digitalmente ci sono dei programmi specifici a pagamento (come Earone). Con la cartolina digitale la musica è disponibile per il download in modo del tutto legale. Nella cartolina digitale – oltre al brano in versione WAV e MP3 – viene inserito il comunicato stampa, le foto ufficiali e un eventuale videoclip.
Scrivo questo articolo dopo aver ricevuto una mail da un presunto promoter che mi invia tutto il materiale direttamente attraverso Wetrasnfer, senza un messaggio introduttivo o altro. Direttamente con il materiale all’interno (tra l’altro in PDF, odio profondo). Improvvisarsi è un problema, perché c’è il rischio di non essere presi in considerazione nemmeno per un ascolto.
Non a caso attività fondamentale per la promozione radiofonica è il recall. Dopo aver inviato tutto è necessario richiamare (recall appunto) tutte le emittenti per sollecitare l’ascolto del brano e chiedere un’intervista o una segnalazione.
Se hai bisogno di un supporto, ti consigliamo di contattarci per avere un team di esperti che si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da proporre alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste.
Tutti i nostri servizi: