Intervista a Turchese:”la mia musica è genuina”

Turchese pubblica Straniera, secondo singolo del suo progetto solista. Il brano è prodotto da Katoo e il cantautore nella nostra intervista ci ha rivelato tutti i retroscena della sua musica.

Sandro Cisolla, in arte Turchese, pubblica Straniera, secondo singolo del suo progetto solista dopo l’esordio con L’ultimo metro’. L’artista in questo brano ha scelto la città di Venezia per raccontare un incontro romantico tra due innamorati. Il brano di Turchese è prodotto da Francesco “Katoo” Catitti e proietta una serie di istantanee suggestive e d’impatto. Il cantautore si racconta nella nostra intervista!

Ciao Sandro, è uscito il tuo nuovo singolo Straniera. Ti va di raccontarci di cosa parla?

Straniera racconta, attraverso una serie di istantanee sospese tra sogno e realtà, un incontro tra due ragazzi in una notte pazza e un po’ alcolica a Venezia.

Come è nato il brano?

Straniera è il primo brano che ho scritto quando ho deciso di dare vita a Turchese. Ero sul divano della mia vecchia e piccola casa, era quasi estate e il sole al tramonto faceva degli strani giochi di luce col vetro. Ho preso la chitarra e ho scritto.

C’è un’atmosfera sognante in Straniera e l’illustrazione di Nardini si adatta a quest’impostazione narrativa quasi da favola, la balena mi ha fatto ricordare Pinocchio. Ci sono delle letture che hanno ispirato o ispirano la tua scrittura?

Leggo molto, tuttavia il mondo della narrativa rimane staccato da quello della musica. Non escludo comunque che un giorno anche la lettura possa essere per me fonte d’ispirazione. Per ora, se c’è un’influenza, non è consapevole.

La forza e la prerogativa della tua musica è quella di raccontare con leggerezza il quotidiano e l’amore. No drammi, sì piccole storie è il tuo motto.

Nonostante rappresenti per me una “tematica fortemente ispiratrice”, non racconto solo l’amore nelle mie canzoni. Ciò che mi ispira e che cerco di raccontare con genuinità, sono le cose di ogni giorno osservate da molto vicino

Hai debuttato con L’ultimo metro’, sei felice dell’accoglienza ricevuta? Chi sono i protagonisti di quella vicenda?

L’Ultimo Metrò è stato accolto come meglio non si poteva, davvero! I due protagonisti, un’attrice e un musicista, mi pare siano entrati nel cuore delle persone!

Ivan Antonio Rossi e Katoo sono i produttori dei tuoi due singoli. Come è stato lavorare con loro?

Sono entrambi due fantastici professionisti che mi hanno insegnato moltissimo.

Con quale artista italiano in attività vorresti collaborare e perché?

Tra tutti Nicolò Fabi: trovo che la sua emotività nello scrivere sia una perla rara.

Salutaci con un augurio e spiegaci perché i nostri lettori dovrebbero prendersi il giusto tempo per ascoltare la tua musica!

Ciao Bella Canzone! Continuate a dare spazio alla musica e grazie per il supporto! Credo che la gente dovrebbe ascoltare la musica di Turchese perché è fatta con genuinità… oggi credo ce ne sia bisogno!

Straniera cover.