PierC: “FriendsWithBenefits è metafora di una vita all’insegna del divertimento”

PierC: "FriendsWithBenefits è metafora di una vita all’insegna del divertimento", ecco l'intervista esclusiva per Bellacanzone.

Disponibile dal 15 settembre nelle radio e nei digital store “FriendsWithBenefits”, il nuovo singolo di PierC, scritto a sei mani dallo stesso Piercesare Fagioli (questo il vero nome dell’artista) con Andrea Papazzoni e Mario Meli di Gotham Dischi.

Il mood riprende gli anni 80, il sabato sera con gli amici, i synth e le bass-line che hanno fatto ballare tutti e che lo faranno ancora.

Un up-tempo che riflette una spensieratezza tipica giovanile – dichiara lo stesso PierC – il non voler prendere nulla sul serio, più in generale un inno alla libertà di divertirsi senza per forza sottostare alle sovrastrutture imposte dalla società. Up-tempo che però nasconde un velo di malinconia, da metà settembre, quando, tornando a casa dalle vacanze, ripensiamo a tutte le persone che avremmo voluto scoprire, e a quelle che scopriremo l’anno prossimo”.

Vuoi parlarci del brano FriendsWithBenefits?

Certo!!! Allora, FWB è nata a 6 mani con Andrea Papazzoni e Mario Meli di Gotham Dischi, i miei produttori, durante due sessioni super concentrate in studio a Milano, 6-8 ore l’una… uscivo ogni volta sfinito, e loro pure penso. E’ un brano che sento molto mio dal momento che ho voluto assolutamente partecipare attivamente all’arrangiamento, produzione e mixing del pezzo, per renderla il più personale possibile. FWB non è riferita ad una persona in particolare, né in generale, ma è metafora di una vita all’insegna del divertimento e della libertà che un 20enne come me non vede l’ora di vivere nella futura e spero prossima era Post-Covid. Come quando si ha un FWB si lascia intendere che non si è al momento occupati in una relazione sentimentale seria, così il brano è un inno al rompere le catene della società per le quali crediamo di dover omologarci ad essa e di dover fare ed essere quello che la suddetta società ci impone.

Come nasce la collaborazione con Gotham Dischi?

Io, Andrea e Mario ci conoscevamo già perché sono stato stagista – durante la cosiddetta alternanza scuola-lavoro che ogni studente fa durante il quarto anno di Liceo – presso la vecchia casa discografica di Andrea, Nuvole&Sole, nel 2018. C’è stato subito feeling ma poi ci siamo persi perché vivendo a Casale Monferrato, era difficile collaborare … da quando sono in uni qui a Milano però ci siamo ribeccati durante una Masterclass di songwriting tenuta da loro a marzo di quest’anno, abbiamo riallacciato i rapporti ed iniziato a lavorare sodo. È stato tutto molto bello, davvero; e spero di collaborare ancora con loro!!

Stai lavorando ad un album vero e proprio? Vuoi darci qualche anticipazione sui prossimi brani?

No, per il momento non è in programma né un album né un Ep… è il mio primo singolo e sono appena entrato in questo fantastico mondo del cantautorato… penso sia più figo iniziare con rilasciare un singolo per volta, in maniera slegata. Così ho più libertà di movimento fra generi, mood e temi… posso dare più spazio ad ogni aspetto della mia personalità. Sicuramente però voglio rilasciare nuovi singoli al più presto!! Almeno 2 entro maggio/giugno. Quello invernale pensò sarà una ballad, mentre l’altro dovrà essere divertente, estivo e fresco, un po’ tipo FWB! Però chissà… farsi troppi programmi mentali prima non è mai una buona cosa… saprete se rispetterò queste mie linee guida solo se mi seguirete 😉 ahahah

Ti piacerebbe partecipare al Festival di Sanremo? Tenterai la strada di Sanremo Giovani quest’anno?

Penso che Sanremo sia il sogno di ogni cantante, al contempo il punto di arrivo ed il punto di partenza… in sintesi la risposta alla domanda è ovviamente SIIII. Poi ho un debole per le orchestre in generale ahaha, quindi cantare con la créme de la créme delle orchestre sia un’emozione indescrivibile (che però spero un giorno di potervi descrivere molto dettagliatamente ahahah)… A parte gli scherzi, non proverò quest’anno perché non ho materialmente a disposizione i pezzi inediti subito pronti e perché penso che debba ancora lavorare sodo… la cosa che mi rassicura è che, essendo ancora molto giovane, potrò avere diverse chance… speriamo ne vada in buca almeno una!

-

Dove ti vedremo nei prossimi mesi?

Fra Milano e Casale sicuramente ahahah… a Milano per la scuola e in studio con Andrea e Mario per scrivere, produrre ed arrangiare nuovi pezzi; a Casale con la mia famiglia e a suonare live con la mia band, i WhyNot?, in giro per locali e pub… sempre Covid permettendo. A partire da gennaio e febbraio invece partirò alla volta della Scozia per vivere l’esperienza exchange nella Saint Andrews University, dove spero di conoscere tante persone interessanti, imparare cose nuove ed acquisire molte nuove ispirazioni per i prossimi pezzi! Stay tuned!