Daniel Posniak: “Sto scrivendo anche in italiano”

Daniel Posniak è un giovanissimo cantautore bresciano che ha da poco pubblicato il singolo “Over You”: ecco l'intervista di Bellacanzone all'artista. “Over You” è un brano dal sound pop/dance e raggaeton scritto in inglese con contaminazioni in lingua spagnola che racconta l’estate, vista dai giovani come la stagione del divertimento e degli amori intensi e fugaci.

Daniel Posniak (al secolo Daniel Lorenzo Posniak) ha solo 16 anni ed è nato da madre italiana e padre sudafricano. Ha sempre vissuto in Italia, ma ha viaggiato per tutto il mondo, venendo a contatto con nuove culture e storie.

Nel suo cuore è rimasta però l’America: la sua musica, infatti, si ispira ai grandi artisti internazionali della musica pop internazionale come Justin Bieber e Post Malone. Il suo “sogno americano” sarebbe proprio quello di raggiungere gli Stati Uniti con la sua musica.

Intervista

Come nasce il brano Over You?
“Over You” nasce dalla voglia di ballare e di estate (che, purtroppo, è già finita). Nasce da un semplice incontro con un gruppo di amici e amiche e tutto si trasforma in una giornata di divertimento, un po’ come viene raccontato nel video.

Come mai la decisione di scrivere in inglese e in spagnolo?
Studio spagnolo da anni e un po’ lo parlo. È una lingua molto passionale, mi piace molto. L’inglese è invece la mia seconda lingua. Mi piaceva l’idea di sperimentare con due lingue diverse.

Come sono andate le riprese del videoclip?
Molto bene, ho girato il video con i miei amici in più location, come la piscina, il luna park, la spiaggia? Tutti luoghi prettamente estivi! Mi piace il risultato finale, anche se sono sempre un perfezionista e rivedendolo oggi mi sembra un po’ semplice, ma è stato comunque molto divertente girarlo.

Stai scrivendo altri brani o comunque ci sono già pronte canzoni per un album?
Sì, sto scrivendo nuovi brani e altri li ho già nel cassetto. Sto scrivendo alcuni brani anche in italiano, magari un giorno vedranno la luce.

Quali sono gli artisti che hanno segnato la tua crescita musicale?
Fin da piccolo ascolto Justin Bieber, che è sempre stato il mio idolo! La nuova canzone con Ed Sheeran, ad esempio, mi piace molto: apprezzo la semplicità del pezzo, funziona bene per questo. Mi piacciono anche Post Malone, Jason Bay e i Maroon 5. Poi, in realtà, ascolto tutti i generi musicali, anche se ultimamente sono molto fissato con la musica italiana. Mi piace molto Shiva, sarebbe bellissimo poter collaborare con lui!

Hai concerti in vista?
Concerti in vista al momento no, mi sto concentrando molto su nuova musica. Non faccio altro che scrivere tutti i giorni, magari in futuro uscirà un EP o un disco, chissà…

PH. Ufficio Stampa / Nicolò Maffina