Derek: “Amo mettermi sempre alla prova”

"Non hai bisogno più di me" è il nuovo singolo di Derek: il videoclip ufficiale è stato girato in Puglia per valorizzare il territorio, con la produzione e regia dallo stesso Domenico (questo il vero nome dell’artista). Ecco la nostra intervista a Derek per scoprire qualcosa in più su di lui!

Non hai bisogno più di me” è il nuovo singolo di Derek: la canzone ha un retrogusto amaro di una storia d’amore che non finisce davvero, incastrando così in un circolo vizioso in cui l’unica certezza è una ferita che ogni volta si riapre non appena ha cominciato a cicatrizzarsi.

Il brano è nato dalla collaborazione con Nicco Verrienti e Francesco Lo Cascio (che ha mixato il brano). Inoltre è stato realizzato grazie ad una borsa di studio SIAE “migliri autori under 35”, vinta grazie al contest “Cantoitaliano 2018”, promosso su Radio Lattemiele. Il brano è stato anche presentato ad Area Sanremo 2018, riuscendo ad arrivare alla finalissima nazionale.

Derek: come mai questo nome d’arte?
Premetto che questa scelta parte prima di tutto da un’esigenza ! “Domenico pio Caringella” è effettivamente un nome abbastanza lungo. Scelgo però un nome d’arte nel 2013 quando apro il mio canale YouTube ! “Derek” è l’anagramma della parola “crede”, una combinazione che ho sempre pensato fosse il promemoria giusto per me. Nel 2013 ho capito che credendo in se stessi non si vincono tutte le battaglie ma di sicuro ci si compra un biglietto per delle nuove esperienze. Trasformandolo in un nome d’arte questa scelta sono più che sicuro che sia stato difficile negli anni smettere di impegnarsi

Come nasce il brano “Non hai bisogno più di me”?
Sono una persona che scrive tanto e molto spesso mi capita di conoscere persone, ascoltarle e sentirmi addosso i loro racconti. Avevo conosciuto da poco un amico che stava vivendo una “guerra” d’amore. Sentirlo parlare mi fece partire subito l’idea e così appuntai sul telefono le parole “Bisogno più di me”. Una bozza nata in cameretta che poi si è completata con il talento di Nicco Verrienti.

Il video è molto particolare, sembra un cortometraggio…
Ho sempre amato la fotografia e di conseguenza i videoclip. Fin da quando ho aperto il mio canale YouTube ho sempre registrato, diretto e montato tutti i miei video e sognavo da sempre un videoclip come questo. Abbiamo girato per 2 mesi, cercando le location più belle in Puglia. L’idea che un farmaco potesse “cancellare” una persona mi incuriosiva e divertiva come la conseguenza degli effetti collaterali. La protagonista, Cecilia Soloperto sceglie la via più semplice e si trova semplicemente a complicare la situazione. Il video insegna nel suo piccolo che è meglio affidarsi al tempo che ai sotterfugi e che annebbiare dei ricordi non è così tanto semplice. Volevo un effetto travolgente, una scena che diventa conseguenza dell’altra con delle transazioni studiate.

Come hai conosciuto Nicco Verrienti e Francesco Lo Cascio?
Io e Nicco ci siamo conosciuti tanto tempo fa tramite social e abbiamo iniziato a collaborare su alcuni arrangiamenti. Nel tempo abbiamo continuato a condividere idee e bozze e da allora credo sia un punto fermo per me in questo sogno. Lui è sempre stato in grado di capire le mie idee anche quando non erano completamente a fuoco regalandomi consigli e raccomandazioni che mi hanno fatto crescere e che ho trovato fondamentali per la mia esperienza. Un professionista vero, raro in questo ambiente. Per questo progetto cercavamo un livello più alto ed è stato proprio lui a consigliarmi la bravura di Francesco Lo Cascio che fatto un lavoro con i fiocchi

In passato hai partecipato a The Voice: ripeteresti questa esperienza?
Amo le sfide e ne sarei felice. Mi piace mettermi sempre alla prova e sono sicuro che con le esperienze maturate e il lavoro fatto, avrebbe un gusto completamente nuovo! Quindi si, perché no !

Stai lavorando ad un album? prossimi progetti?
Essendo completamente indipendente lavoro ad una canzone per volta! Ho un computer intasato da inediti ma per ora mi piace l’idea di sceglierne uno per volta e costruirci un piccolo mondo sopra! Sono già al lavoro sul prossimo!