Dorian Gabe: “La musica è la mia armatura d’oro”

Dorian Gabe: "La musica è la mia armatura d’oro", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

Saint Seiya” è il nuovo singolo del giovane cantautore Dorian Gabe, disponibile dal 4 settembre su tutte le piattaforme digitali. Il brano, prodotto da Marco Canigiula per l’etichetta Cantieri Sonori e distribuito da Artist First, porta le firme di Dorian Gabe e del producer Skywalker.

“Da ragazzino ero in fissa con i cavalieri dello zodiaco, Saint Seiya in nome originale. Quando ho scritto questo singolo mi sono sentito trasportato nel futuro, come stare nel 2068. La musica è l’armatura d’oro nel mio caso, quella che mi protegge da questo mondo per me un po’ strano. Il brano è uno mio sfogo, un po’ come tutti i miei brani, una pagina strappata da un diario di un ragazzino che sogna una vita diversa.

Come nasce il brano Saint Seiya?

Il brano nasce come uno sfogo, perché non mi stavano bene alcune cose, non mi stavano bene le persone che incontravo, le cose che dicevano. In qualche modo devo proteggermi, la musica in questo caso è la mia “armatura d’oro” ecco perché SAINT SEIYA.

Per quale cartone animato del passato avresti voluto scrivere la sigla?

I cavalieri dello zodiaco appunto, Dragon ball, naruto, un po’ tutti.

Come nasce la collaborazione con Cantieri Sonori?

Ci siamo conosciuti grazie a Marco Zacchei della famiglia Cantieri sonori, già dal primo giorno abbiamo avuto un feeling assurdo, quasi raro, ho trovato una famiglia bellissima e ne vado fiero.

Invece vuoi raccontarci qualche aneddoto del tuo featuring con Marta Daddato?

Il pezzo è stato scritto circa 3 anni fa, lo provai in studio insieme a Skywalker, c’era anche Marta che mi disse: “ Oh, fighissimo sto pezzo!!” e io senza nemmeno pensarci le ho chiesto se voleva fare questa canzone con me e senza pensarci due volte mi ha detto si. Ed è nato tutto, anche una bella amicizia.

Dove ti vedremo/ascolteremo nei prossimi mesi?

In questo periodo abbiamo tante cose da fare, non vi svelo niente per scaramanzia e perché mi piacciono le sorprese, ma, credo che mi vedrete dappertutto.

Chi è Dorian Gabe?

Dorian Gabe, al secolo Gabriele Parisella, nasce a Roma il 15 ottobre 1995.Da bambino riceve una piccola chitarra in regalo dal nonno, strumento di cui s’innamora perdutamente e con il quale inizia a scrivere le prime canzoni. Trascorre la propria adolescenza in un piccolo quartiere popolare di Roma dove, tra

scantinati e parchi pubblici, scopre il rap e inizia a fare freestyle. All’età di 17 anni inizia ad esibirsi live, chitarra voce e loop statione nei vari locali della sua città. Nell’aprile 2019, con i pochi mezzi tecnici ed economici a disposizione, Dorian pubblica su YouTube il primo singolo autoprodotto dal titolo “Dorian”, totalizzando oltre 30.000 views. Seguiranno “Bugie” e “Good Vibes”.

A Gennaio 2020 firma il primo contratto discografico con l’etichetta discografica Cantieri Sonori di Marco Canigiula e pubblica il singolo “Chevrolet” feat. Marta Daddato e “Pagine”.