Foresta: “Mi piace la scrittura di Mamhood, Aiello, Ariete, La Rappresentante Di Lista”

Foresta: "Mi piace la scrittura di Mamhood, Aiello, Ariete, La Rappresentante Di Lista", ecco cosa ha dichiarato l'artista a Bellacanzone.

Già autore e produttore per diversi artisti di Sony Music e Universal Music, Foresta è un artista a 360° che, grazie alla sua personale cifra stilistica, riesce a dare il massimo come cantante, autore, produttore e regista. “RIMANGO DA SOLO” (Senza Dubbi/Believe Music Italia) è il suo nuovo singolo, in radio e in digitale da venerdì 23 aprile. 

Come nasce il singolo “Rimango da solo”?

Rimango da solo è un brano che è nato dopo un periodo molto pesante, dovuto al covid, in più mi sono lasciato assorbire completamente dalla rottura amorosa della mia migliore amica, l’ho vista soffrire tanto e questo mi ha spinto a voler scrivere di queste relazioni tossiche che a volte ci imprigionano! 

Quali sono gli artisti che hanno segnato la tua adolescenza e quelli che attualmente influenzano la tua scrittura?

Sono cresciuto ascoltando la musica dei gruppi progressive rock come Dream Theater, passando dai Queen, Abba, Nina Simone, i classici della Mowtown, funky music, dance e artisti italiani come Franco Battiato, Tiziano ferro, Massimo Ranieri.

Attualmente mi piace molto la scrittura di Mamhood, Aiello, Ariete, La Rappresentante Di Lista 

Il tuo sound risulta semplice e diretto. Nonostante questa semplicità mi sembra che ogni suono utilizzato sia il frutto di una scelta ben precisa. Che lavoro di ricerca sonora hai compiuto per arrivare a definire il tuo sound?

Premetto che tutti i miei brani nascono piano e voce, poi passo alla produzione che normalmente è istintiva! Mi girano in testa dei suoni e provo a riprodurli più fedelmente possibile con i vari strumenti virtuali! Ma ripeto, tutto istintivo 

Vuoi parlarci delle collaborazioni con Sony e Universal?

Ho iniziato a collaborare con vari artisti di Sony e Universal grazie al mio manager Massimo Bettalico, che in primis ha creduto nel mio talento artistico ma soprattutto umano, riesco ad instaurare con gli artisti con cui collaboro un rapporto di fiducia e di stimolo reciproco! Tiriamo sempre fuori il meglio di entrambi quando siamo in studio a scrivere! 

Dopo l’uscita di “Rimango da solo” quali sono i tuoi programmi futuri? Anticipazioni sull’EP?

Sarà sicuramente un EP che racchiuderà i brani a me più cari, scritti negli ultimi anni! Ci saranno un po’ di sfaccettature diverse di Foresta, ma in tutte le sonorità, racchiuderò sempre un messaggio importante. Nel mentre continuerò a scrivere per altri artisti, uno dei miei sogni è poter diventare un autore importante nel panorama italiano.