Gloria Bennati: dalla collaborazione con Marracash al nuovo singolo – INTERVISTA

Gloria Bennati: il nuovo singolo, la collaborazione con Marracash e tanto altro. Ecco l'intervista

È disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 17 giugno “RITA”, il singolo di Gloria Bennati. Sulle note pop e malinconiche del brano la sua voce intensa racconta la storia di una donna “testarda e romantica” che trova la forza più grande nelle sue scelte nonostante queste la rendano inconsapevole dei suoi sbagli.  Cantautrice toscana, classe ’90, Gloria ha trascorso l’adolescenza alla ricerca visionaria di sonorità e ispirazione. Nel 2015 si aggiudica il contest di All Music Italia come miglior artista emergente e brano dell’estate con “VORTICE” featuring Marracash, arrangiato dai PlanetFunk e scritto da Roberto Angelini. Nel 2019 inizia un accurato e impegnativo lavoro in studio con il Maestro Fio Zanotti – produttore, arrangiatore compositore e direttore d’orchestra che ha lavorato al fianco dei più celebri artisti sancendone, nella maggior parte dei casi, il successo – dedicandosi alla realizzazione del suo primo album, in uscita nel 2023.

Noi l’abbiamo incontrata ed ecco cosa ci ha raccontato durante l’intervista.

Gloria Bennati, l’intervista

Come stai?

Bene, per me è un bel momento. Sono molto emozionata, come al mio solito.

Facciamo un passo indietro, com’è nata la tua passione per la musica e a chi ti sei ispirata?

Sì, ho avuto la fortuna di avere i miei genitori dalla mia parte. La passione per la musica è nata proprio con loro, durante dei lunghi viaggi in macchina loro mettevano delle canzoni e le ascoltavamo insieme. Adriano Celentano, Mina… poi mia madre sentiva che ero intonata e da lì ho iniziato a seguire delle lezioni. Ho lottato molto con le mie fragilità, in questo mondo non è facile e se non avessi avuto la mia famiglia a spronarmi, sarebbe stato diverso. Mi hanno aiutato tanto.

Adesso riconosci la tua bravura?

Ora sì, soprattutto da quando ho iniziato a scrivere. Quando ero solo interprete sentivo che mi mancava qualcosa, un pezzo. Il cantautorato è un abito che sentivo più mio. Io ho fatto un percorso molto lungo: avevo iniziato a produrre un disco tanti anni fa che poi si è interrotto. Poi sono andata in un momento molto giù, mi domandavo cosa avessi sbagliato e non riuscivo a ritrovarmi quella motivazione nel canto che ho sempre avuto. Quella gioia, quel sentirmi viva e allora ho smesso. Quindi sono andata a Milano per un corso di cinema e teatro. Sono stata catapultata in un mondo completamente diverso, anche perché io venivo da una città di provincia. Da lì, verso l’ultimo anno, ho risentito il bisogno di scrivere: racconti, poesie. Alla fine sono arrivata al percorso di cantautrice. Mi si è aperto un fiume, ho iniziato a scrivere, scrivere.

Com’è arrivata la collaborazione con Marracash?

È stata anche una botta di fortuna, forse la cosa più bella che mi è accaduta in quel periodo. Il mio ex manager mi ha trovato il suo cantante, io stavo facendo un progetto con i PlanetFunk e siccome anche a Marracash piacevano tanto così è nato tutto. Ha scritto un pezzo dentro al mio brano ed è partito. Sarebbe stato diverso se il progetto fosse andato veramente avanti però sono comunque contenta anche perché sono tutti tasselli che creano vita e identità, mi è servito molto. Poi lui in questi 10 anni ha avuto una crescita pazzesca. Io mi sono stupida, quando l’ho conosciuta, di trovare un ragazzo molto sensibile, gentile e dolce. Sai, non te lo aspetti.

Altre collaborazioni che ti piacerebbe fare?

Mi piacerebbe lavorare con DJ importanti. I miei sogni sono cambiati rispetto a prima. Sai, prima sognavo Sanremo, il successo. Adesso invece è tutto diverso. Sogno di fare tante cose, di costruire tante cose e poi quello che verrà, verrà.

Veniamo al singolo RITA, da dove nasce e qual è stato il processo evolutivo del brano?

È un brano molto introspettivo, ho usato anche tante metafore per descriverlo. Al primo ascolto uno potrebbe non capire subito. Rita è una donna che ho conosciuto, 2-3 anni fa, che mi ha stupito talmente tanto da scriverci un racconto. Inizialmente non era una canzone. Lei è una donna femminista, un po’ testarda, romantica e non accetta il mondo intorno a lei. Anzi, cerca di cambiarlo. Lei non si rende conto, però, che sta perdendo la sua identità. Un progetto? Sì, farò uscire intanto dei singoli e poi magari arriveranno i live e l’album.

E intanto tra poco Gloria Bennati dovrebbe lanciare il suo nuovo singolo. “Elica, arriva tra poco”, ha infatti scritto su Instagram a metà settembre.