Le Teorie di Copernico presentano “Incontrario”: intervista a Radio Godot

Venerdì 21 aprile 2017 Le Teorie Di Copernico sono stati ospiti della rubrica #Bellacanzone su Radio Godot (condotta da Andrea Febo e Luca Latini) con il brano Incontrario

Come mai è la vostra Bellacanzone?
All’interno dell’ep di prossima uscita Oh, il buon vecchio Charlie Brown tutti i pezzi, o quasi, hanno funzioni riconoscibili, mentre Incontrario fa da ponte. È stato il pezzo che ha dato il gancio per la collaborazione con il mio produttore Cristiano Lo Mele dei Perturbazione che ringrazio, inoltre si fa carico di contenere una serie di cose tra cui le due anime del progetto, ossia quella elettrica e quella più sognante. Un brano che con un briciolo di ironia parla di un addio che è stato pesante. Ammetto che è una canzone autobiografica!

Il primo singolo è appunto Oh, il buon vecchio Charlie Brown…
Saluto il regista Giacomo Citro che si occuperà anche del videoclip di Incontrario. Lui e Valeria Loprieno hanno avuto l’idea di fare un video tarantinesco, una specie di allegoria del doppio in salsa spaghetti western.

Com’è riascoltare un tuo brano?
Una sensazione in qualche modo nuova, anche se l’hai ascolto a lungo durante tutte le fasi di produzione. A darne una nuova linfa è proprio sapere che c’è qualcuno a cui arriva questa canzone, un ponte per l’immedesimazione.

Com’è nata la collaborazione con Cristiano Lo Mele?
In realtà l’amicizia con lui e con tutti i Perturbazione dura dal 2003. Lui è un produttore all’inglese che fa risaltare le canzoni senza far sentire troppo una sua traccia invadente. Mi ha aiutato a mettere a fuoco alcuni dettagli importanti.