Psiker: “Il desiderio era quello di parlare di una rinascita”

Psiker: "Il desiderio era quello di parlare di una rinascita", l'intervista di Bellacanzone.

Da venerdì 8 aprile è in radio e disponibile in digitale il suo nuovo singolo CTRL ALT CANC” feat. VEGA (ADA Music Italy), prodotto dallo stesso Psiker con Whizy (producer napoletano classe ’97 che ha collaborato tra i tanti artisti anche con Clementino e Nicola Siciliano).

Ctrl Alt Cancӏ un brano che parla del momento cui ci si ritrova a fare i conti con le scelte sbagliate e con gli insuccessi e si decide di resettare tutto, come si fa sulla tastiera del computer, premendo i tasti Ctrl Alt Canc.

Come nasce “Ctrl Alt Canc”?

Ho ricominciato a scrivere canzoni durante il primo lockdown, quello del 2020 per intenderci. Non ho mai avuto periodi di “vuoto creativo”, però l’isolamento è stato per me l’occasione per dedicarmi alla composizione di nuovi brani. Stavamo assistendo tutti a qualcosa di nuovo e per un musicista la novità è fonte di ispirazione. “Ctrl Alt Canc” è uno dei brani nati in quel periodo e poi completato e perfezionato dopo l’incontro con Vega, che si è occupato della scrittura del testo della sezione trap. Il desiderio era quello di parlare di una rinascita. Fare un reset totale della vita e ricominciare sperando che al “riavvio” vada tutto meglio.

Vuoi parlarci della collaborazione con Whizy?

Ad agosto 2020 ho trascorso una settimana in vacanza in Basilicata. Ho passato molto tempo insieme a Vega. Durante i tragitti in auto, tra una meta e l’altra, Vega mi ha fatto ascoltare moltissimi brani della scena trap e urban attuale. Inizialmente ho fatto finta di prestargli attenzione, il mio atteggiamento era quello di chi sa già di non poter apprezzare “la musica dei ragazzini di oggi”. Invece sono rimasto folgorato da quegli ascolti. Un pezzo dopo l’altro, a volte senza nemmeno attendere la fine dello stesso, proprio come spesso oggi viene fruita la musica. Tra queste canzoni fui attratto dalla produzione di “MVMA” di Nicola Siciliano. Sbirciando tra i crediti scoprii che Whizy si era occupato della produzione. Lo contattai e gli inviai il demo di “Ctrl Alt Canc” chiedendogli se fosse interessato alla co-produzione dello stesso. Accettò e dopo qualche “botta e risposta” via e-mail, siamo arrivati alla versione finale che oggi potete ascoltare.

Stai lavorando ad altri brani? Uscirà un album?

Non ho mai smesso di scrivere, da venti anni ad oggi e non ho mai smesso di pensare a tutto quello che ruota intorno alle canzoni: artwork, video, live… Ho tantissimi progetti per il futuro e Ctrl Alt Canc è solo l’inizio. Non vedo l’ora di condividerli con chi vorrà ascoltarmi!

Manager e artista: come il lavoro di manager influenza il tuo lavoro di artista e viceversa?

Questa domanda mi ha fatto riflettere molto. Tanti anni fa avrei ti risposto diversamente. Ero convinto di aver scelto una carriera lavorativa più tradizionale a quella discografica. Oggi invece mi rendo conto di non aver mai fatto questa scelta. Ho permesso ad entrambe le cose di coesistere. Il mio ruolo di Manager nel settore finanziario e amministrativo e la mia passione per la musica hanno un forte legame. Sono l’uno la linfa vitale dell’altra. Il mio lavoro mi appassiona tanto quanto la musica. La musica è un lavoro tanto quanto quello in ufficio. Il mio lavoro mi permette di essere il produttore esecutivo dei miei progetti discografici e la musica mi aiuta ad esprimere ed elaborare meglio episodi del mio vissuto quotidiano in ufficio. Se non avessi il mindset amministrativo che in molti mi riconoscono di avere, credo che avrei smesso di pubblicare album molti anni fa. Non avrei certo smesso di scrivere canzoni, ma avrei fatto fatica a tenere insieme tutti i pezzi di un progetto discografico.

Dove ti ascolteremo e vedremo nei prossimi mesi?

Le mie produzioni sono presenti su tutte le principali piattaforme in streaming e digital download. “Ctrl Alt Canc” e le mie pubblicazioni future sono distribuite da ADA Music Italy (ada.lnk.to/CtrlAltCanc). Arriveranno presto altre canzoni, novità legate a videoclip e live. Non mi sono mai fermato in venti anni e oggi più che mai ho voglia di farmi ascoltare!