Roberta Finocchiaro: “Aprirò un concerto di Alex Britti”

Roberta Finocchiaro: "Aprirò un concerto di Alex Britti", ecco cosa ha dichiarato l'artista in un'intervista a Bellacanzone.

Da venerdì 5 giugno, è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “SAVE LIVES WITH THE RHYTHM”, il nuovo disco di inediti della cantautrice e chitarrista siciliana, ROBERTA FINOCCHIARO, prodotto dal grande STEVE JORDAN!

Anticipato in radio dal singolo “Future”, “SAVE LIVE WITH THE RHYTHM (Tillie Records/Believe) è un disco dal sapore internazionale in cui la vita e il groove, elementi fondamentali della musica di Roberta, trovano il loro giusto equilibrio. È una nuova grande sfida per la cantautrice e chitarrista siciliana che con quest’album si è avvicinata molto di più all’uso della chitarra elettrica, concedendo spazi maggiori anche agli assoli musicali.

Come nasce il progetto Save Lives With The Rhythm?

Ho iniziato a scrivere le canzoni nell’estate del 2018. Raccontando le mie esperienze e le mie nuove consapevolezze sulla vita,  costruendo le canzoni con riff di chitarra e poesie. Quando ho composto le canzoni volevo trasmettere il messaggio che la musica può realmente aiutare le persone nei momenti difficili. La musica può regalare la forza per guardare il futuro con altri occhi.

Com’è avvenuto l’incontro con Steve Jordan?

L’incontro con Steve è avvenuto grazie al lavoro della mia produttrice Simona Virlinzi e la sua etichetta Tillie Records. Ho registrato le prime Demo a casa e le abbiamo poi mandate a Steve. La sua risposta è stata super positiva e da lì è iniziata la nostra collaborazione che ci ha portati in studio a Brooklyn con altri musicisti unici. Steve è stato sempre presente nei miei ascolti e studi musicali sopratutto nella formazione con John Mayer Trio. Grazie a lui ho scoperto l’importanza del Groove.

Come vedi il futuro della musica dal vivo in Italia?

Cerco sempre di vedere un lato positivo nonostante a volte sia molto difficile. Sarà una ripresa lenta ma la musica dal vivo potrebbe anche ritornare più forte di prima. Forse in questo ultimo periodo ci siamo resi conto che l’arte è davvero importante e soprattutto è un lavoro che merita i giusti diritti.

Com’è stato partecipare al contest di Alex Britti online durante la quarantena?

È stata un’esperienza bellissima. Ho partecipato a questo contest per il grande amore che ho per la chitarra. Alex mi ha sempre ispirato con il suo blues e ricevere questo riconoscimento da lui è stato davvero bello soprattutto in un momento molto strano.

Dove ti vedremo/ascolteremo invece nei prossimi mesi del 2020?

Suonerò con Alex Britti il 18 agosto a Piombino e il 30 Agosto a Bergamo ad un Festival/ Contest dedicato a Bruce Springsteen. Suonerò le canzoni del mio nuovo album e farò anche qualche cover di Bruce. Sono molto felice di ripartire con queste due stupende date.