Vany C.: “Sogno di fare un concerto a Palermo, nella mia Sicilia”

Vany C., nome d’arte di Vanessa Caramma, è una cantautrice e musicista siciliana. Comincia ad avvicinarsi alla musica da giovanissima componendo le prime canzoni già all’età di 8 anni. Nel 2007 inizia a frequentare accademie di canto, portando avanti la sua passione per la musica e lo spettacolo: l'intervista di Bellacanzone!

È uscito su tutte le piattaforme streaming, in digital download e in radio “Biondo“, il nuovo brano di Vany C.. Si tratta di una canzone pop caratterizzata da sonorità elettroniche e da ritmi esplosivi. Il testo, per metà in italiano e metà spagnolo, scritto interamente dall’artista, fa uso di slang e modi di dire comuni al mondo dei ragazzi e a chi utilizza i social network.

Il videoclip ufficiale, diretto da Ettore Squillace, è pieno di colori vivaci ed è ambientato nei luoghi più frequentati dai giovani durante l’estate, come le spiagge e i club. Protagonista delle immagini è un affascinante ragazzo dai capelli biondi, particolare oggetto di attenzioni di Vany C. e delle sue amiche.

Come nasce il brano Biondo?
L’idea del brano “Biondo” nasce durante una serata con le amiche. Ho voluto raccontare la spensieratezza che caratterizza la nostra generazione, quando si è in vacanza d’estate.

Ettore Squillace è il regista del videoclip: com’è nata l’idea del video?
Ettore è un grandissimo regista e coreografo, mi ha aiutata molto con questo progetto, tirando fuori tantissime idee per la realizzazione di questo video. Una grande qualità di Ettore è di essere molto paziente, infatti colgo l’occasione per ringraziarlo di tutto.

Quanto è importante la Sicilia per la tua musica?
La Sicilia è la mia terra, per questo motivo è molto importante per me. Vorrei poter fare il prima possibile un concerto a Palermo davanti a tantissime persone, su un palco importante, per poter far ascoltare a tutti la mia musica e le emozioni che voglio trasmettere. Forse sono una sognatrice, ma al tempo stesso molto determinata.

Come nasce la collaborazione con Vincenzo Sorrentino?
Le sue produzioni mi hanno catturata subito, anche se erano solo dei demo, ho deciso di volerle nel mio progetto e così è stato. È stata una scelta importante e spero di raccoglierne i frutti quanto prima.

Com’è interpretare Sandy di Grease?
È stata un’esperienza che rifarei altre 100.000 volte, anche se adesso che sono più matura prenderei tutto più seriamente.

C’è qualche altro personaggio che vorresti interpretare?
Sì, mi piacerebbe molto recitare e cantare nella parte di Satine nel musical “Moulin Rouge!”. Spero di riuscire realizzare questo mio sogno, per ora, però, mi sto dedicando al mio primo album di inediti, che uscirà presto.

Prossimi appuntamenti?
Ancora niente di sicuro, ma seguitemi sui social e resterete sempre aggiornati.

PH. Phil Travis