Astenia in concerto a Roma martedì 23 luglio 2019 per la "Rivoluzione Dischi Night", la grande festa dell’etichetta discografica indipendente romana in collaborazione con Radio Sonica. Dalle ore 20.00, si esibiranno live tutti gli artisti dell’etichetta. A seguire, dj-set targato Radio Sonica. Ecco tutti i dettagli della serata!
Martedì 23 luglio 2019 gli Astenia si esibiranno all’interno della rassegna estiva romana India Estate, in occasione della Rivoluzione Dischi Night (Lungotevere Vittorio Gassman, 1 – ore 20.00, ingresso gratuito), la prima grande festa dell’etichetta discografica indipendente Rivoluzione Dischi.
In collaborazione con Radio Sonica, la serata avrà inizio dalle 18.30 con la diretta della radio direttamente in house. Dalle ore 20.00, si esibiranno dal vivo tutti gli artisti dell’etichetta. A seguire, dj-set targato Radio Sonica.
Dallo scorso 5 aprile è disponibile “3310” (Rivoluzione Dischi/Pirames International), singolo che preannuncia l’uscita del fisco d’esordio della formazione romana, prevista per l’autunno.
Con questo brano il gruppo ha deciso di mostrare il suo lato pop usando un linguaggio diretto e immediato. Anche la musica è di facile ascolto ed è composta da pochi accordi, proprio per rendere più evidente la scelta del lessico in un mondo fatto di comunicazioni semplici e contratte. Un racconto che si svolge nei primi anni 2000, quando non esistevano servizi di messaggistica istantanea e i caratteri di un sms non bastavano mai.
“Pensavo di averlo buttato, perso chissà dove o magari regalato a mio padre – ha dichiarato Gianluca, leader della band – invece eccolo lì, spuntato fuori da un cassetto durante l’ennesimo trasloco, come fosse stato spento ieri. Ritrovo anche la batteria e sì… incredibilmente il 3310 si accende ancora. Il verde è sempre brillante, qualche pixel è bruciato e ovviamente non c’è campo. Dentro ci trovo messaggi dimenticati, parole al vento, sincere, delle quali ancora mi vergogno, abbreviazioni impossibili che mi hanno permesso di far entrare un pensiero prezioso in 160 caratteri. Sono passati anni, ma le sensazioni sono ancora tutte lì. Ho ricordato una storia, l’ho riportata con lo stesso linguaggio che avrei usato quindici anni fa quando non esisteva Whatsapp e dovevamo cercare di dirci tutto a voce o tramite degli squilli per dirci che sì, ci pensavamo. Lo scrivevo sui muri quanto mi mancavi, come fosse il gesto più rivoluzionario che potessi fare in quel momento. Facevamo a pugni contro la malinconia e alla fine ci siamo cancellati proprio come quando non avevamo più memoria ed eravamo costretti a liberare spazio eliminando dei vecchi messaggi“.
Gli Astenia sono: Gianluca Gabrieli (voce e chitarra), Riccardo Acanfora (batteria), Alessio Cecili (chitarra), Gianmarco Santesarti (basso).
PH. Ufficio Stampa