Emanuele Aloia: “Ho più di 100 inediti da farvi ascoltare”

Emanuele Aloia presenta in conferenza stampa il suo primo album "Sindrome di Stendhal". In occasione della Giornata Mondiale dell'arte si è esibito alla Galleria degli Uffizi di Firenze live in diretta su Tik Tok.

Emanuele Aloia fenomeno sbocciato grazie a TikTok pubblica il suo primo album “Sindrome di Stendhal”. Il primo progetto discografico del giovane cantautore è un viaggio alla scoperta dell’arte e dei sentimenti. Sindrome di Stendhal è disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. Inoltre è stato presentato a Firenze in esclusiva per TikTok. In conferenza stampa l’artista ha dichiarato di avere almeno 100 canzoni inedite da farci ascoltare.

“L’urlo di Munch” e “Girasoli”, entrambi disco d’oro, hanno lanciato la carriera di Emanuele Aloia, ma è con “Il bacio di Klimt” che avviene la sua consacrazione artistica. Il singolo doppio disco di platino rimane in posizione #20 nella classifica delle canzoni più acquistate del 2020 all’interno della TOP 100 FIMI Italia. Ad oggi Emanuele Aloia conta più di 92 milioni di streaming e 68,5 milioni di views con la sua musica.

Emanuele Aloia: “Mi faccio guidare dall’istinto”

“Sindrome di Stendhal” contiene 13 tracce interamente scritte e composte da Emanuele Aloia, affiancato da Steve Tarta, che ne ha curato anche la produzione.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte che ricorre ogni 15 aprile Emanuele Aloia ha eseguito simbolicamente una sua canzone alla Galleria degli Uffizi, Romeo e Giulietta, nella sala che accoglie la celeberrima “Nascita di Venere” di Botticelli. Oltre all’esibizione, c’è stato un dialogo, sul tema dell’importanza dell’arte, tra il cantautore e il direttore del museo Eike Schmidt. La live session e il colloquio tra il musicista e il direttore del museo sono stati trasmessi in doppia diretta sui canali TikTok delle Gallerie degli Uffizi e di Emanuele Aloia alle ore 14,30.

“Notte Stellata” è il singolo e prima traccia dell’album, si apre apparentemente come una ballad, per poi cambiare completamente ritmo, affidandosi alla dinamicità della chitarra e della cassa dritta. Emanuele è “un viandante sul mare che cerca un senso all’amore” e lo fa nel suo stile: affidandosi alla musica ed alle contaminazioni con l’arte, regalando quello che è il brano con più citazioni in assoluto all’interno del disco.

L’album racchiude, in un quadro finalmente completato, tutto l’universo del cantautore, popolato da pittori, scrittori e dalle parole e dai protagonisti delle opere d’arte più famose di sempre: dalla Venere di Botticelli a Banksy, da Romeo e Giulietta all’eterno ritorno di Nietzsche. Un vero e proprio inno alla cultura e alla bellezza in ogni sua forma, di quelle che lasciano senza fiato. E immersi in una tale meraviglia non resta che fermarsi ad ascoltare.

«Nella vita mi è capitato spesso di perdere l’equilibrio. Non l’ho perso solo nei momenti di difficoltà ma anche nei momenti felici. Quando finisco di scrivere una canzone e la riascolto se si crea la giusta magia, mi perdo dentro le parole iniziando ad avere vertigini. In questo disco le canzoni non hanno tempo. L’unica reale ambizione è quella di far trovare alle persone l’armonia nel disequilibrio. Credo che esista musica anche nel caos, dentro una caduta, nel mare di un pianto e forse proprio lì, si nascondono le canzoni più belle.»

Racconta Emanuele Aloia.