Orofino: in anteprima il video ufficiale di "Fusa"
In anteprima su Bellacanzone il video ufficiale di “FUSA” (Maqueta Records / Artist First), il nuovo singolo di Orofino, in radio dal 15 dicembre, già disponibile nei digital store e sulle piattaforme.
La canzone nasce dopo una lite con un caro amico. L’avvenimento è fonte di ispirazione per Orofino che compone così una canzone, il tassello mancante al confezionamento dell’EP “Fusa”, che raccoglie al suo interno i due precedenti singoli: “SCRIVIMI QUANDO” e “NEANCHE FOSSE LA SERIE A”. Il brano Fusa è stato completato con la partecipazione alla scrittura dell’autrice Dalila Bizzini.
“Fusa – dichiara l’artista – è il primo brano che ho scritto ascoltando un type beat. Inizialmente il brano era molto più lento, con un mood anche un po’ triste, poi una volta iniziata la produzione mi sono accorto che poteva avere un tono più ironico e frizzante, velocizzandolo”.
“L?idea di base del video – ha dichiarato il regista Salvo Aronico – nasce giusto la sera prima delle effettive riprese, quando dopo aver scritto lo storyboard finale ed aver definito gli ultimi dettagli, Matteo Bizzini propone di improntare il video in maniera completamente diversa, ovvero, a modi backstage. L?idea rapii a primo impatto sia me che Giovanni e successivamente tutto il resto del team. Con la forma di backstage abbiamo cercato di fare trasparire tutta la semplicità e nello stesso momento la fatica che gira attorno a questo mondo, come il mangiare un piatto di pasta tutti insieme durante la pausa pranzo o come il trasportare chili e chili di attrezzature sulle spalle per svariate rampe di scale. Per concludere, ringrazio Giovanni per avermi lasciato totale carta bianca e la possibilità di esprimermi al meglio tramite ogni singola clip. Un ringraziamento va anche a Giacomo Aliotta per il montaggio finale”.
Chi è Orofino?
Giovanni Orofino, in arte “Orofino”, è un cantante e compositore di Caltagirone, classe ?95.
Ama raccontare le sue esperienze di vita attraverso la musica. Nell’estate del 2019 organizza il suo primo tour, suonando sui palchi di Indiegeno Fest, Alcart Festival, Rocketta Summer Live e Lennon Festival.
Tra le cose importanti della sua giovane carriera le partecipazioni nel 2019 a DJ Summer Festival con il primo premio, Rocketta Summer Live, Indiegeno Festival (opening Spaghetti Unplugged, Alcart Festival (Opering Pinguini Tattici Nucleari e Rovere) e Lennon Festival (miglior arrangiamento e opening Arisa). Nel 2020 Music Fest Afrobar (opening Ernia) e Musica senza etichetta (primo posto e opening Psicologi).
Sempre nel 2020 pubblica il singolo “Scrivimi Quando“, che dà inizio ad un percorso con un nuovo sound. Il 18 settembre dello stesso anno esce il singolo “Neanche fosse la serie A” e il 15 dicembre “Fusa”.